Uno dei maggiori player italiani nella progettazione e costruzione di caldaie a gas per uso domestico, necessitava di un video non convenzionale per il 50esimo dell’azienda.

Il regista Filippo Chiesa si è rivolto a me per un soggetto e una sceneggiatura – “non il solito” – da presentare ai vertici di Immergas. Insieme abbiamo trascorso due giorni nell’azienda di Brescello (Parma) dove sin da subito avevamo deciso che la storia di sarebbe ambientata.

Data l’occasione commemorativa, l’elemento del ricordo non poteva essere secondario ma nemmeno troppo ripiegato su se stesso. Immergas è infatti una delle aziende che negli ultimi anni ha investito maggiormente nelle energie alternative e nella formazione specifica degli installatori, attività alla quale l’azienda di Lentigione ha dedicato un’intera ala dello stabilimento. È la Domus Technica, uno sforzo ricco di significato da parte dell’azienda, nel perseguire un continuo adeguarsi, rinnovarsi, dotarsi di nuovi spazi di ricerca e comunicazione ed intuire ed immaginare il proprio futuro.

Questo qui sotto è il video prodotto su mia sceneggiatura da Filippo Chiesa che vede sviluppare l’idea che il calore e il clima ideale sono condizioni che diamo ormai per scontate. E proprio come per molte altre cose della vita, ci accorgiamo che esiste solo quando ci viene a mancare o non lo abbiamo mai posseduto.

L’ispirazione mi è venuta dalla fortunatissima canzone di Passenger “And You Let Her Go”

Well you only need the light when it’s burning low
Only miss the sun when it starts to snow
Only know you love her when you let her go