Lowell e Olmolab. Orologi, tradizione, innovazione e anime verdi portate al polso.

Insieme all’agenzia Delumen ho appena terminato la stesura dei testi per il sito Lowell , azienda modenese specializzata da 40 anni nella produzione e distribuzione di orologi e misuratori del tempo. A Modena si respira aria di miti imprenditoriali ed in particolare legati alla meccanica, una città che nell’immaginario mondiale significa tradizione, lavoro, gusto per le cose belle e buone. Ed è questo che abbiamo cercato di raccontare insieme all’amministratore dell’azienda, Liliana Caselli.

“Misurare il tempo è un’arte. Per noi è anche una passione”. Una passione che Liliana Caselli, pluripremiata negli anni come esempio di managerialità al femminile, ha tramandato ai figli Enrico, 39 anni, e Andrea, 29; la seconda generazione di Lowell”.

Nel 1969 ci sono poche auto in circolazione. Lo stipendio è di 300.000 lire al mese e una Cinquecento ne costa quasi il doppio. Una ragazza di 20 anni che gira da sola per Modena non fa certo rumore, ma se è a capo di una piccola azienda le cose cambiano. Ma Liliana accetta la sfida e dopo i primi tempi di diffidenze e discriminazioni la sua azienda orologiaia comincia a girare attorno alla produzione di orologi da parete, creature che ancora oggi, unica in Italia, cura artigianalmente.

Lowell è un’azienda sana che, seppur fuori dai distretti e lontana dai finanziamenti, dà lavoro a una trentina di persone. E’ a conduzione familiare che incarna il vero spirito del Made in Italy: l’arte del saper fare tramandata da generazioni, la ricerca, il gusto e lo stile italiano insieme a passione e forte spirito innovativo, per essere sempre testimoni ed interpreti del tempo che scorre.

 

Olmo. L’eco-orologio unico e rivoluzionario

cassa_ulivoLa novità assoluta presentata da Lowell alla Fiera di Basilea 2014 si chiama Olmo ed è l’oggetto destinato a diventare un riferimento per chi ha davvero a cuore l’ambiente. Olmo è un orologio ecologico che non contiene alcun materiale tossico e monta una rivoluzionaria cassa in legno con cinturino in poliestere riciclato. Scopri la straordinaria anima verde di un orologio che non ha eguali, concepito e realizzato interamente in Lowell. Vai al sito