Una conferenza in musica sui 30 anni dallo scoppio della guerra in ex-Jugoslavia. L’abbiamo pensata all’interno del Comitato Gemellaggi del Comune di Castelnuovo Rangone (Modena) per dare seguito a quella del dicembre 2019 dedicata all’anniversario della caduta del Muro di Berlino.

La condurrò il 13 dicembre 2021 all’Auditorium Bavieri nella cittadina modenese con l’obiettivo di cercare di far luce in due ore sulla guerra in Jugoslavia iniziata nel 1991, o forse prima, molto prima.

Sarà un incontro pubblico che avrà i contorni di una conferenza in musica, con l’obiettivo di raccontare le origini del deflagrare del conflitto al di là dell’Adriatico. Un conflitto a cui in tanti non si voleva credere.

jugostorije-locandina

Per capire meglio lo scenario intervisterò Gregorio Piccin, collaboratore de Il Manifesto e grande conoscitore delle dinamiche dei Balcani, con cui esploreremo motivi, interessi politici ed economici e ragioni storiche e il divampare dei nazionalismi per capire come si diffonde odio e scoppiano le guerre. Con testimonianze, interventi, musica e frammenti di vita di qua e al di là dell’Adriatico.

Sì perché racconteremo anche l’impegno pacifista di allora per cercare di porre fine al conflitto, ciò grazie alle testimonianze di Daniela Lanzotti, socio fondatore di ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e Gianfranco Orlando, progetti europei e relazioni internazionali Comune di Modena, che racconterà anche del gemellaggio fra Modena e Novi Sad.

In collegamento video ci saranno fra gli altri Ruggero Po, giornalista ex-conduttore di Zapping a RAI Radio 2; Claudia Tosi, regista e documentarista in Bosnia Erzegovina; Aurelio Juri ex-sindaco di Koper Capodistria e parlamentare europeo.

Lo scopo è duplice: cercare di ricordare per chi c’era e divulgare ai più giovani un momento importante della storia contemporanea dell’Europa e fornire a loro uno strumento in più per riconoscere le trappole della diffusione dell’odio (etnico, politico, religioso, sociale, di classe) in un’epoca come la nostra, amplificato dai social.

La parte musicale di Jugostorije è a cura del Flauto Magico di Formigine che ha chiamato per l’occasione il duo formato da Sandra Cartolari ed Alessandra Fogliani che inframezzerà le storie e i racconti con alcuni brani scelti per l’occasione.

Per partecipare a Jugostorije è necessario prenotare gratuitamente il proprio posto all’Auditorium Bavieri di Piazza Brodolini 10, presso le scuole medie “Leopardi” di Castelnuovo Rangone. Biglietti gratuiti su Eventbrite a questo indirizzo.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Inizio serata ore 20.30.

Il Comitato Gemellaggi del Comune di Castelnuovo Rangone vi aspetta lunedì 13 dicembre 2021 raccomandandosi di affrettarsi a riservare il proprio posto.