Si chiama La Lanterna ed è un ristorante al 120% italiano a Lanzarote. Era aperto da diversi anni, ma l’amico Giovanni mi ha chiesto di dargli una mano per spingerlo e farlo conoscere meglio.
Necessitava di un sito (eccolo qui a questa pagina) e di una strategia social, che tenesse conto del pubblico prevalentemente nord europeo e che comunicasse la proposta di una cucina italiana al 100% (io gli ho detto di portarla al 120%, così faceva più colpo) dagli ingredienti alla preparazione e al servizio.
Una proposta che raccoglieva l’eredità del lavoro delle nostre nonne e delle nostre mamme, fatto di passione, tradizione e amore per la preparazione del cibo.
Un lavoro svolto per il 70% a distanza: Giovanni a Lanzarote, io da casa, ma che avvertivo la necessità che potesse essere migliorato attraverso le immagini di persone soddisfatte al suo ristorante.
Mi è toccato così intraprendere un dolorosissimo ;-))) viaggio alle Canarie durante il quale ho seguito da vicino le sue serate per finire sempre a intomellare (attaccare pezza con) i clienti ai quali chiedevo di posare per me e dirmi cosa andava o non andava nel servizio e nella proposta di cibo, finendo per diventare parte del suo locale sulla Avenida de las Playas.
Ne sono scaturite immagini utilissime per i social aumentando notevolmente le recensioni su Google e Tripadvisor, dove La Lanterna da due anni consecutivi si aggiudica il Travelers’ Choice Award (il merito in questo è tutto di Giovanni e del suo staff).
Ora Giovanni è capace di fare con le sue forze e quelle della sua assistente alla quale ho ceduto il testimone. Ma siamo già d’accordo che un altra capatina a Lanzarote lo farò sicuramente. Anzi, al 120%.