Raccontare una azienda storica che offre ricambi OEM autobus, climatizzazione aftermarket, sistemi clima per autobus, macchine agricole e off road. Dare valore alla storia aziendale. È quello che ho fatto di recente per MUTA srl, un’azienda con 80 anni di storia che necessitava di raccontarlo doverosamente a clienti e stakeholder, così come di produrre regolarmente notizie corporate che comunicassero la attività aziendale e quella delle relazioni con i prestigiosi partner.
Con una storia familiare che parte dagli Anni Trenta del secolo scorso, Muta srl si è nel tempo conquistata il proprio spazio nel mercato di riferimento, ottenendo la fidelizzazione di importanti Aziende di trasporto pubblico.
Personalmente ho aiutato l’azienda a recuperare e selezionare i tanti pezzi della loro storia e a dare loro forma sul sito e negli altri strumenti di comunicazione che potessero testimoniare l’originalità imprenditoriale di una piccola grande azienda della Motor Valley modenese. Foto, cimeli e memorabilia di un racconto affascinante che parte dalla Carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi, in cui si fa tutto a mano: c’è il ‘sarto’ che cuce a mano o con la macchina a pedale i rivestimenti interni e le tappezzerie, c’è il lucidatore delle cromature, il pittore che dopo la verniciatura fa le scritte e le filettature e, tra i ragazzini di bottega che imparano il mestiere del “battilastra”, c’è Pietro Muratori, il ‘padre’ dell’azienda.
Oggi Muta è agente per l’Italia del leader dei sistemi di climatizzazione mobile del settore bus, Konvekta, così come per Grammer, marchio che domina nel campo dei sedili per autisti e passeggeri così come per le macchine agricole e veicoli fuoristrada.
Muta ha di recente messo in piedi un amplio catalogo online allargando le sue offerte ad operatori del trasporto pubblico e privato, primo impianto, dealer autorizzati Truck e centri assistenza aria condizionata, raggiungendo il prestigioso traguardo delle Due Stelle nello speciale Rating di Legalità che certifica affidabilità, rispettabilità e credibilità dell’impresa sul mercato, secondo le modalità stabilite dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dello Sviluppo Economico.
E sull’aria condizionata, Muta ha intrapreso la strada del fidato partner Konvekta, che da anni ha sposato la scelta della CO2 per le sue pompe di calore, sistemi di climatizzazione che aumentano la portata e consente di risparmiare denaro per l’assistenza e la manutenzione, aggiungendo allo stesso tempo valore ecologico.