Anche per quest’anno mi appresto a seguire il sito di Docintour, la rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che da sei anni valorizza il patrimonio culturale e sociale della regione attraverso la sua produzione documentaristica. Coprirò i due mesi di programmazione (1 aprile – 31 maggio 2012) con la presentazione di ognuno dei 23 documentari selezionati, in collaborazione con Ada comunicazione e Mentine, che curano la grafica e la parte social del sito.
La mia attività di news master prevede inoltre la classificazione, l’editing, l’arricchimento e la raccolta di notizie e gli articoli più rilevanti che riguarderanno i documentari selezionati e i registi.
La passione per i documentari si avverte anche da un’altra interessante iniziativa chiamata Doc at home, che prevede la proiezione di documentari d’autore nel salotto di una persona che avrà messo a disposizione la propria casa, aprendola ad amici, conoscenti e sconosciuti uniti dal desiderio di avvicinarsi a quella straordinaria forma cinematografica che è il documentario di creazione.