Podcast per il turismo musicale. Si chiama “Emilia Rock” la collana di audioracconti che ho appena terminato di produrre per Loquis, la piattaforma di podcasting che ti fa ascoltare migliaia di podcast geolocalizzati con le storie, le informazioni, gli eventi, gli appuntamenti e le mille curiosità dei luoghi che visiti.

Una parte importante del movimento turistico che viene classificato come turismo culturale è in realtà composto da persone attirate da eventi musicali o da luoghi legati alla musica.

Per questo Cristiana Rumori, la curatrice Direttore editoriale di Loquis della quale sono diventato “Ambassador”, mi ha proposto di narrare dieci luoghi ed altrettanti artisti di riferimento della mia regione: l’Emilia-Romagna.

Targi, te la sentiresti anche di fare un breve video di presentazione?

E così ecco i dieci podcast che ti portano nei luoghi della regione culla di tantissimi musicisti, con curiosità e leggende tutte da ascoltare.

  1. Samuele Bersani
  2. Vasco Rossi
  3. Dalla e Guccini
  4. CCCP Fedeli alla Linea e Luigi Ghirri
  5. Ligabue
  6. Ligabue e Pier Vittorio Tondelli
  7. Paolino Paperino Band
  8. Raffaella Carrà
  9. Pavarotti
  10. Cesare Cremonini

Si tratta di podcast della durata media di 3 minuti in cui ho cercato di raccontare gli aspetti meno noti degli artisti emiliano-romagnoli, associando ogni episodio a un luogo a cui faccio riferimento nel testo. Se (non) ci sono riuscito, fatemelo sapere.

I miei preferiti? Quello di Vasco Rossi, per il quale sono stato caldeggiato da Cristiana a spingermi verso le leggende legate al Kom, visto che di lui e Zocca si sa già molto se non tutto, quello dei CCCP per “affinità e divergenze” con il gruppo di Lindo e Massimo Zamboni, e quello di Samuele Bersani, per il quale sono riuscito a scavare nella sua adolescenza passata a Cattolica.

I festival, le stagioni teatrali, i club, i luoghi dei grandi protagonisti della musica muovono sempre più persone. La mia selezione di podcast di “Emilia Rock” spero possano contribuire a spingere il turismo musicale verso l’Emilia-Romagna, sperando di poterli arricchire a breve con nuovi episodi dei tanti artisti che per ora ho dovuto per ora lasciare fuori.