Parlare di rispetto e contrasto al bullismo alle scuole medie non è facile, farlo in una primaria ancora di più. È quello che io e il collega Matteo Zanfi abbiamo fatto, in tre lezioni, a fine 2023 in provincia di Modena alla Toddlers di Casinalbo (Modena)

La scuola bilingue Toddlers

La Toddlers di Casinalbo (Modena) è una scuola che mette al centro il bambino offrendogli l’opportunità di diventare bilingue. Secondo le intenzioni delle fondatrici Monica Frasca, Alessandra Niemann e Maria Giulia Cantoni il bilinguismo favorisce la capacità di stabilire collegamenti e creare sintesi e concetti progressivamente sempre più complessi.

 

Io e il collega Matteo Zanfi siamo stati accolti e presentati agli alunni all’interno di una splendida struttura inserita in unarea verde di seimila mq costruita completamente in legno ed energicamente all’avanguardia.

Le nostre lezioni ai ragazzi di Quinta, Quarta e Terza Elementare è stata fatta nell’ampio salone, un “territorio dell’apprendimento” come amano dire le fondatrici della Toddlers, dove gli atelier e i laboratori sono punti attrattori per i bambini.

Com’è andata? Molto bene, ci ha riferito la responsabile del progetto. I ragazzi hanno riportato a casa con entusiasmo l’esperienza per la soddisfazione dei genitori. “Vi richiameremo l’anno prossimo”

Grazie, un buon lavoro alla Toddlers e a tutti coloro che hanno a cuore l’apprendimento dei più piccoli.