Si chiama Orso Azzurro ed è il nuovo store che mette a disposizione ausili e strumenti educativi selezionati per bambini portatori di handicap o con disturbi particolari. Aveva bisogno di testi, gestione social e di un giusto tono di voce. Ecco come ho lavorato a questo progetto.

Si chiama Orso Azzurro ed è un ecommerce che offre giocattoli, ausili e strumenti educativi per bambini portatori di handicap fisico o mentale o con una esigenza particolare. Più di 200 articoli a catalogo, provienienti dai più qualificati produttori italiani ed europei ed ognuno con i requisiti essenziali di sicurezza del giocattolo, che avevano bisogno di testi, SEO (Search Engine Optimization) e gestione social.

Il mio lavoro è consistito anche nel dare un tono di voce ad Orso Azzurro, a partire dal suo payoff “Pensieri utili per bambini speciali”, una frasettina che ha l’importante compito di veicolare i valori e la mission di un marchio. Presente “Crudo o cotto? Gran Biscotto!” o “Più lo mandi giù e più ti tira su”? Ecco quello. Per i più curiosi qui ne trovate molti di successo.

Importantissimo inoltre è stato disegnare l’architettura delle informazioni insieme a Zonamista che guidava lo sviluppo del sito su Prestashop, una piattaforma open source di ecommerce che si sta imponendo sul mercato per la sua interessante versatilità.

Il menu di navigazione lo abbiamo predisposto tre vie di ingresso principali:

  •  la prima utile a trovare i prodotti attraverso i deficit del bimbo, scegliendo i giocattoli attraverso i diversi deficit o disabilità
  • la seconda individua gli obiettivi che vogliamo raggiungere con l’acquisto: ad esempio giocattoli per apprendere le prime competenze, o giocattoli per sviluppare la grosso e fine motricità
  • la terza esplora il catalogo seguendo i gusti del bimbo: giocattoli per tipi osservatori, avventurosi, fantasiosi, amanti degli animali o della natura

Qui c’è il sito dello store di Orso Azzurro. Ora mi metto a preparare la letterina di ringraziamento da allegare al pacco che arriverà a casa di ogni cliente di Orso Azzurro; per spiegare i dettagli del soddisfatti o rimborsati, il meccanismo della carta fedeltà e della Gift Card, ma soprattutto per cercare di tradurre l’acquisto online in un pensiero caldo e rassicurante per tutti i genitori di bambini speciali.

Orsù, passate parola!