È stato un piacere seguire per un paio di tappe il Presidente nazionale di CNA. Enrico Costantini è impegnato costantemente in lungo e in largo il nostro Paese per monitorare le esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese.
L’agenzia Enteractive di Bologna, che segue da vicino CNA, necessitava di una figura capace di seguire giornalisticamente due eventi CNA, a Venezia e ad Aiello (Gorizia). Si trattava di ‘coprire’ i due appuntamenti realizzando foto, video, comunicati e storie per i social. Ed è quello che ho realizzato per loro.
Il primo appuntamento a Venezia era l’Assemblea annuale di CNA Veneto a Ottobre 2023. Qui Costantini ha parlato del problema del ricambio generazionale, dell’invecchiamento della popolazione e della mancata crescita della produttività. Incontro al quale è intervenuto fra gli altri il Presidente della Regione Veneto, Zaia.
Il secondo, in Friuli, ha trattato in particolare l’esigenza di snellire la burocrazia per le piccole imprese e l’urgenza di avviare tavoli tecnici sull’artigianato al fine di coniugare l’autonomia regionale con l’uguaglianza e la certezza del diritto per cittadini e imprese. Incontro al quale è intervenuto fra gli altri il Presidente della Regione FVG, Fedriga.
La copertura richiestami consisteva nello specifico seguire gli interventi riportando gli spunti più interessanti dei discorsi di Costantini per le esigenze dei social, inviare foto e video quasi in tempo reale e redigere un comunicato entro poche ore.
Compito non certo facile visto che i tempi dell’evento sono sempre condizionati dai fisiologici ritardi e cambi di programma a cui sono soggetti i personaggi politici che possono mettere in difficoltà i più inesperti reporter.
Grazie ad Enteractive per l’opportunità che mi ha offerto e che mi ha permesso di stringere la mano a uno dei miei miti, Marco Paolini.