Agosto al lavoro per il restyling della comunicazione di ASIA Modena
Settembre è il mese in cui più spesso ci accorgiamo di noi stessi. In un qualsiasi giorno di ritorno dalle ferie e non ancora rientrati nel flow lavorativo l’essere umano si guarda allo specchio con aria di delusione mista a sfida prendendo coscienza che è venuto il momento di fare qualcosa per il proprio corpo e per il proprio “io” così troppo spesso trascurato.
“M’accorgo di me” è l’azzeccato claim che accompagna da molti anni le attività di ASIA Modena, una associazione che propone corsi di discipline orientali e occidentali in un clima non da palestra né da centro new age o confessionale, ma di centro culturale e promotore di diverse iniziative in campo sociale e della salute, e che ha fatto nascere il primo Centro Mindfulness di Modena, “Mente&Vita”.
“Avremmo bisogno di uno come te per mettere ordine nel nostro mondo”, mi hanno chiesto a fine luglio.
Paradossale – ho pensato – come docenti di discipline che indagano gli spazi più profondi dell’io chiedano a qualcun altro di illuminare la loro essenza e presenza virtuale. Ma tant’è.
Posticipata quindi la riflessione a data da destinarsi, ci siamo messi al lavoro in un clima hot ma cool focalizzandoci sull’obiettivo numero uno per me: uscire con il restyling del sito e delle proposte di corsi entro la prima settimana di settembre, ovvero quando il possibile cliente si pone davanti allo specchio pronunciando il fatidico “m’accorgo di me”.
Allineare grafica e testi, tono di voce, foto, video e social… Tutto ciò che è stato messo nella lista della spesa è stato brutalmente selezionato al fine di essere pronti per i primi di settembre e coordinati alla pubblicità tradizionale in uscita. Ciò che avrebbe richiesto più tempo o che fosse stato giudicato non impellente sarebbe stato infatti posticipato.
Ho quindi coordinato i lavori di restyling del sito di ASIA Modena in ottica SEO, il concept e lo shooting di foto e dei primi video promozionali dei corsi di Yoga, Pilates e Benessere Schiena in un clima di grande collaborazione che ha reso il lavoro fluido e gradevole molto più dell’impianto di aria condizionata.
Ho così imparato a conoscere le persone e lo spirito che guida questa associazione che, grazie alla partecipazione e all’energia di tante persone, è arrivata a contare circa 350 soci continuativi, più di 40 corsi attivi e un’attività culturale di rilievo che la contraddistingue dalle tante altre proposte di palestre o polisportive.
Insegnanti qualificati, progetti, collaborazioni e referenze importanti, iniziative per chi è in difficoltà di tipo economico, sociale, educativo… Accorgersi della differenza è importante per chi si vuole approcciare a corsi di benessere e consapevolezza a Modena.
A settembre, ma anche in ogni altro mese dell’anno (agosto escluso che c’è Targi): ogni momento è buono per accorgersi di noi stessi.