Vorremmo dare vita, carattere e personalità a 22 personaggi che si aggirano nei supermercati. La richiesta della valida agenzia Proxima mi scuote, così mi sono fatto spiegare meglio.
I punti vendita – mi spiegano – non sono più solo luoghi nei quali fare acquisti, ma sono anche, e sempre di più, contenitori di relazioni e snodo per una nuova socialità.
Così nasce “Spettacoli alla Frutta”, il format itinerante che vede protagoniste 25 aziende leader del settore ortofrutticolo con le loro eccellenze, popola le corsie dei supermercati per regalare ai clienti intenti a fare la spesa un’esperienza d’acquisto a effetto wow.
Un contatto non convenzionale tra l’ortofrutta e le persone che necessitava di personaggi che interagissero con i consumatori in modo fresco, ironico ma anche informassero le persone sui benefici di consumare più ortofrutta italiana di qualità orientando col sorriso verso stili alimentari più sani, favorisce il consumo di prodotti genuini.
Così, in stretta collaborazione con la bravissima Giorgia Blancato che ha disegnato i costumi dei 25 personaggi, ho quindi immaginato e scritto una dozzina di frasi-tipo che ogni personaggio aveva a disposizione per interagire con le persone.
Alcuni esempi?
LIMONE
Ah, che tempi signora. Ci vuole sempre una certa una scorza. Che se è bio è meglio. Piacere signora sono il limone Almaverde Bio, da agricoltura Biologica, cioè senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi in tutto il processo produttivo. Di me puo’ mangaiare anche la buccia!
ZUCCHINA
Come va signora, a fine giornata si arriva cotti vero? Allora ci vuole qualcosa di crudo, che ci faccia star meglio. Sa che una zucchina come me si mangia cruda? Mi chiamo Crü e mi stanno scoprendo come accompagnamento a tante pietanze ed anche in smoothie con spinaci e sedano! Freschezza anche da bere!
CARCIOFO
Ave o nobildonna alle compere intenta. Le virtute mie conosce? Del Melone mantovano IGP, intendo? Porto in dote molte sostanze benefiche, come il potassio e il sodio, che absorbo dalle terre dove cresco e maturo. Sono un frutto? Non si inganni, son verdura, ma delle famiglie sono scudo per contrastar l’azione dei temibili radicali liberi. Mi allochi orsù nel suo carrello!
Per Aziende e Consorzi coinvolti l’obiettivo dell’operazione “Spettacoli alla Frutta” è quello di incentivare il consumo di ortofrutta italiana di qualità e orientare le persone verso stili alimentari più sani, raccontando i valori dell’ortofrutta italiana, sorprendendo con linguaggi inaspettati e ingaggianti rivolti anche ai più giovani. Per rendere l’esperienza nel reparto più piacevole, consapevole, memorabile.