La sede bolognese della Direzione generale di Unicredit diventa il teatro di appassionanti sfide a colpi di storia, arte e cultura grazie a un gioco di carte ambientato nella Bologna del 1600 che si svolge dentro e fuori Palazzo Magnani. Presentazione a Lucca il 1 novembre 2012.

L’idea, che mi ha visto coinvolto insieme alla agenzia Zonamista, nasce dalla molteplice necessità di Unicredit di
– disporre di uno strumento di comunicazione che non sia il consueto libro o depliant di accompagnamento alla visita di Palazzo Magnani;

  • offrire una sorta di gadget-ricordo ai visitatori;
  • comunicare alla città di Bologna l’impegno dell’Istituto nel valorizzare uno dei palazzi storici più importanti della città.

La risposta che abbiamo offerto è stata La Sfida delle 12 Porte, un card game, in un set di 84 carte attraverso le quali i giocatori danno vita a un reticolo di corridoi con trappole e imprevisti intorno alla sala del celebre affresco dei Carracci.
La Sfida delle 12 Porte è il risultato della miscela del personale lavoro di ricerca di fatti e aneddoti storici riguardanti la Bologna del XVI secolo – il lato ‘educational’ del progetto – e quello di game design curato da Francesco ‘Teddy Shark’ Tedeschi.

Stimolando e coordinando il nostro lavoro con grande pazienza, Zonamista ha quindi effettuato dei test di giocabilità con giovanissimi appassionati di Magik, Yu-Gi-Oh e altri  giochi di carte collezionabili (GCC o in inglese Collectible Card Game — Trading Card Game), affidando il vaglio dei contenuti storici ad esperti della storia di Bologna. Infine, ha affidato a una delle matite più conosciute (Frigidaire, Cyborg, Martin Mystére, Diabolik) per illustrare le card: quella di Giuseppe Palumbo.

Presentazione ufficiale del card game “La Sfida delle 12 Porte” a Lucca Comics il 1 novembre 2012 alle ore 15,30 presso l’Antico Caffè delle Mura.