TARGI PORTFOLIO
Conferenze spettacolo di storia contemporanea
e di storia della musica
Da alcuni anni propongo un format per Enti, Istituzioni e per le scuole che cerca di far rivivere e conoscere meglio la storia contemporanea e la storia della musica. Di solito mi avvalgo di uno schermo su cui proietto filmati e testimonianze che mi aiutano a ripercorrere i fatti e a sollecitare le interazioni con il pubblico.
Conferenze spettacolo di Storia contemporanea per Enti e Istituzioni
Per Enti e Istituzioni, il pubblico a cui mi rivolgo sono le tante persone di ogni età desiderose di conoscere i fatti del passato prossimo attraverso anche la narrazione di piccole storie che aiutino a inquadrare il periodo storico preso in considerazione e che può essere utile per capire il presente e prepararci al futuro.
Per capire meglio lo scenario ho avuto come ospite Gregorio Piccin, collaboratore de Il Manifesto e grande conoscitore delle dinamiche dei Balcani, mentre in collegamento video ci ho avuto fra gli altri Ruggero Po, giornalista ex-conduttore di Zapping a RAI Radio 2; Claudia Tosi, regista e documentarista in Bosnia Erzegovina; Aurelio Juri ex-sindaco di Koper Capodistria e parlamentare europeo.
Conferenze spettacolo di Storia contemporanea per le Scuole
Il programma di Storia nelle scuole superiori si ferma laddove si fermava il mio. Cercare di colmare un ‘buco’ di più di mezzo secolo è l’obiettivo delle mie conferenze. Propongo ad esempio temi come gli Anni di piombo, la Strage alla stazione di Bologna, la caduta del Muro di Berlino, la storia dei social network o altri argomenti che concordo con i professori.
La mia lunga esperienza nelle scuole mi consente di arrivare al pubblico giovane in maniera spontanea e poco formale, stimolando l’interattività e il confronto.
La storia è importante perché ci aiuta a comprendere il passato, che può essere utile per capire il presente e prepararci al futuro.
Riuscire a promuovere la Storia contemporanea per poter appassionare i piccoli studenti attraverso i loro insegnanti e poterli rendere in futuro cittadini più consapevoli.
Conferenze spettacolo di Storia della Musica
La musica è da sempre la mia passione ed è per questo che dò vita a conferenze-spettacolo su artisti, epoche o annate particolari che hanno fatto la storia della musica. Mi avvalgo di uno schermo su cui preparo contributi foto o video che accompagnano la mia narrazione.