Le nuove normative a contrasto dell’antiriciclaggio impongono nuovi obblighi a carico dei professionisti. Come comunicarlo con semplicità in un sito e con un logo?
Nell’Ottobre 2013 ho realizzato il sito della bolognese _Forward che offre due diligence, formazione, consulenza e assistenza sulle nuove normative Antiriciclaggio, Responsabilità amministrativa degli Enti e Privacy riguardanti molti professionisti tra cui commercialisti, avvocati e notai.
Di fronte all’ingenza delle sanzioni previste per gli inadempienti, è apparso prioritario sottolineare i vantaggi di affidarsi a soluzioni sartoriali di professionisti del settore tributario in luogo di software difficili da adattare alle singole e differenti esigenze.
Assistenza continuativa, consulenza e formazione qualificata erano i tre punti chiave da evidenziare per _Forward, attraverso uno stile che emanasse tutta l’affidabilità e la serietà richiesta dal caso, ma che si discostasse dall’asetticità glaciale del settore fiscale-tributario. Sono così ricorso a un’ambientazione che ha trae spunto dalle atmosfere del Financial Times arricchite con diversi set di icone premium per chiarire visivamente i differenti servizi proposti, per rendere più friendly i tre pacchetti offerti da _Forward e la possibilità di check up personalizzati.
_Forward aveva inoltre bisogno di un logo che doveva prendere spunto dal numero 4, usato per l’url del sito, e la scelta è caduta su un’idea ispiratami dal logo della band inglese dei Bauhaus. Un profilo stilizzato che metaforicamente osserva e supervisiona il panorama delle normative sottolineando (l’underscore della bocca) l’importanza di affidarsi ai professionisti di _Forward, il vero “alleato” per tutti i destinatari delle nuove normative relative all’Antiriciclaggio, Responsabilità amministrativa degli Enti e Privacy.